L'arrivo a casa di un cucciolo è sempre una grande emozione, vediamo insieme qualche consiglio per affrontarne serenamente l'inserimento. . .
L'ARRIVO A CASA...
L'ideale è organizzare l'arrivo a casa durante il fine settimana, in modo da poter avere del tempo disponibile per potergli dare tutte le attenzioni di cui ha bisogno per ambientarsi. Per trasportare il cucciolo a casa è importante disporre di un trasportino, che nel nostro caso verrà fornito direttamente da noi. Il trasportino farà si che il cucciolo si senta protetto e meno spaesato. Noi facciamo in modo che il cucciolo abbia già familiarità con il trasportino, in quanto utilizziamo lo stesso per andare dal veterinario e lo lasciamo aperto in casa a disposizione del cucciolo per farglielo esplorare insieme ai fratellini.
Una volta arrivato a casa mettigli a disposizione uno spazio limitato per qualche giorno, questo lo aiuterà ad ambientarsi. In un secondo momento, con gradualità, potrai permettergli di esplorare il resto della casa. Il cucciolo adesso si trova in un ambiente tutto nuovo per questo va maneggiato con molta cura senza movimenti bruschi che possano spaventarlo.
CON GLI ALTRI ANIMALI...
Se in casa hai già un animale sappi che i nostri cuccioli vivono a stretto contatto con un cane, quindi sono abituati a non averne timore. In ogni caso il nostro consiglio è quello di organizzare l'incontro in modo graduale e sotto la tua stretta sorveglianza. Quello che ci teniamo a sottolineare è di non sottrarre attenzioni a chi c'era prima per evitare gelosie.
CON I BAMBINI...
Se hai bambini in casa raccomandiamo di spiegare loro che i cuccioli non sono giocattoli e che vanno rispettati e maneggiati con cura. E' importante che sappiano che il cucciolo non deve essere svegliato mentre dorme, quando invece è sveglio il gioco può essere un ottimo momento per instaurare un bellissimo rapporto di amicizia.
I SUOI SPAZI...
IL PASTO: Ti consigliamo una ciotola per l'acqua e un piattino, possibilmente di ceramica o acciaio, dai bordi bassi. L'ideale sarebbe un piattino come quelli che usiamo noi per servire il dolce. Noi abituiamo i cuccioli a mangiare la loro porzione mattina e sera. Chi ha la possibilità di stare a casa può suddividere il pasto anche in 3 parti. Tenete presente che i gatti sono crepuscolari e quindi hanno il loro picco di maggiore attività alle prime luci dell'alba e al tramonto. Pertanto potrebbe capitare che preferiscano mangiucchiare qualcosina quando noi stiamo ancora dormendo, è buona norma lasciare l'ultima porzione prima di andare a letto.
Consigliamo a tutti coloro che prendono un nostro cucciolo di procurarsi tutto l'occorrente per avere i pasti già disponibili quando il cucciolo arriva da voi. È importante che continuate a dargli da mangiare quello che mangia da noi. Ciò permetterà al cucciolo di non avere ulteriore stress una volta arrivato nella nuova casa. Un cambio drastico di alimentazione provoca problemi intestinali. E' premura del futuro proprietario sincerarsi di avere tutto l'occorrente necessario per accogliere il cucciolo, pappa compresa. Noi vi forniremo una lista per praparare tutto.
IL RIPOSO: I gatti adorano i posticini appartati e morbidi per fare i loro pisolini. Se metterai a disposizione del cucciolo una cesta morbida in un luogo caldo te ne sarà davvero grato e te lo dimostrerà schiacciandoci dei luuuunghi pisolini. Se il posto non sarà proprio gradito noterai che difficilmente ci andrà.
LA LETTIERA: I nostri cuccioli arrivano nelle nuove famiglie perfettamente autonomi ed in grado di utilizzare la lettiera da soli, in quanto hanno imparato osservando la madre. Ti consigliamo di mettere a disposizione del cucciolo una lettiera capiente. Essendo che crescerà in fretta avrà bisogno di spazio per muoversi agevolmente all'interno della lettiera per potersi girare e coprire i propri bisognini. Posizionala in una zona della casa facilmente accessibile ma non troppo di passaggio, i gatti adorano la privacy.
I nostri cuccioli vengono abituati, durante i tre mesi con noi, a diversi tipi di lettiera. Dal silicio, al pellet, all'agglomerante. Ciò per permettere al gatto di andare incontro, senza alcuna difficoltà, alle diverse esigenze delle future famiglie.
I GIOCHI: I cuccioli passano praticamente tutta la loro giornata a giocare, se non giocano è perchè stanno dormendo. Stimola il tuo cucciolo con diversi giochini, come palline colorate, tunnel fruscianti e casette bucherellate dove il piccolo infilerà il braccino per pescare le palline con i sonagli. Una volta cresciuti la loro attenzione si sposterà verso giochi di tipo diverso come cannette piumate con le quali potrà interagire con voi o gli spassosissimi laser.
Ti consigliamo di acquistare, prima dell'arrivo a casa, un tiragraffi dove il cucciolo potrà farsi le unghie. Le unghie dei gatti sono come le cipolle e loro hanno bisogno di sfogliarle letteralmente per permettere a quelle nuove sottostanti di poter crescere. Essendo che il siberiano è un gatto di grossa stazza ti consigliamo di acquistarne uno medio grande in modo che possa utilizzarlo anche una volta cresciuto.
I PERICOLI...
In gatti sono per natura molto curiosi ed i cuccioli lo sono ancora di più. In casa anche se non ce ne rendiamo conto possono esserci dei potenziali pericoli per la loro salute e incolumità.
- Fai attenzione ai fili elettrici. Possono essere mangiucchiati con il rischio di prendere una scossa.
- Attento ai detersivi che si tengono di solito in bagno, il luogo dove spesso si posiziona anche la lettiera. Tieni flaconi e bottiglie ben tappati e controlla che all'esterno della bottiglia non sia colato del detersivo. Il cucciolo potrebbe leccarlo rischiando un'intossicazione.
- Nascondi in un luogo sicuro piccoli oggetti appuntiti come spilli o aghi.
- Controlla sempre lavatrice e lavastoviglie prima di avviare un lavaggio, per il gatto sono degli irresistibili nascondigli che potrebbero rivelarsi fatali.
- Non lasciare incustoditi i fornelli accesi, se stai preparando la cena e devi andare in un'altra camera per lungo tempo chiama il cucciolo a te. Ti seguirà ed eviterà di cacciarsi nei pasticci.
- Prima di uscire accertati che il gatto sia in casa, potrebbe capitare che mentre ti prepari, nella fretta, tu possa aprire e chiudere diverse volte cassetti ed armadi. Quando meno te lo aspetti lui potrebbe infilarcisi dentro e restarci chiuso.
- Attento alle piante che hai in casa, alcune sono tossiche e potenzialmente letali.